Definire chi siamo non è mai semplice. Potremmo dire che siamo un Dart Club di Provincia, un gruppo di appassionati, ma non basterebbe. Volete sapere veramente qual è la nostra realtà? Che prima di tutto siamo un gruppo di amici. E come tutte le più belle storie, sono nate per caso.

Un giorno, il nostro Presidente, Diego Zanetti, si dilettava sul divano a guardare del Tennis, godendosi una partita del grande Federer. Quei simpaticoni, senza avvertire il povero malcapitato, cambiarono improvvisamente palinsesto, proiettando sullo schermo di Diego una partita di freccette. Mai cosa fu più illuminante! Lo shock, che non si capiva se fosse per l’arrabbiatura del cambio di palinsesto o per la novità appena arrivata, lo tenne inchiodato alla poltrona e da li, la visione arrivò all’improvviso.

Con l’aiuto di Stefano e dei ragazzi del Circolo Campomarte, una delle più belle sale di biliardo del Nord Italia, riuscì a farsi installare 2 linee di tiro, due bersagli mal illuminati, con due paracolpi e le linee di tiro segnate alla bell’e meglio a terra, sulla moquette. E poi? Eh… Diego chiamò a se quelli che, per lui potevano essere interessati a giocare. Alessandro, Michele e Fabio, arrivano pian piano, poi altri si aggiunsero e decidemmo poi di cominciare a fare le cose sul serio.

Creammo il nostro primo logo, le nostre magliette (con l’aiuto del nostro sponsor Roberto Turotti), cambiammo i bersagli e i segnapunti (grazie agli amici del negozio Triplo20) e cominciammo a partecipare ai Tornei Regionali. Arrivarono tante randellate, ma anche tante soddisfazioni. Cominciammo a vincere le nostre prime partite, poi le seconde, le terze e così via, fino a che Daniel, il più giovane di noi vinse il Titolo di CAMPIONE ITALIANO U18. Il nostro primo grande successo! Il Dart Club Campomarte era sulla bocca di tutti e arrivò persino la Nazionale Italiana ad allenarsi da noi!

Il problema più grande però era lo spazio. Così, ringraziando sempre la disponibilità di chi ci ospita, diventammo più grandi. Da due semplici linee di tiro se ne aggiunsero altre, arrivò una nuova illuminazione e la pedana, così, dalle 2 semplici e abbozzate linee, ora ne abbiamo 4 all’interno della stanza e altre 2 appena fuori. A questo, si aggiunsero altri soci, ora grandi amici che, oltre ad aumentare semplicemente il numero di persone iscritte, aumentarono anche la qualità e la voglia di alzare quell’asticella che, dopo il Covid, si era un po’ fermata.

Iniziammo così l’avventura del Campionato Regionale a Squadre unendoci alla squadre de La Pinta e creando una sola squadra e facendo così esperienza. Anche li, tra partite perse, vinte e tanto divertimento, la nostra esperienza maturò a tal punto che, nella stagione 2022/23 ci presentammo con la nostra squadra: il Dart Club Campomarte era finalmente pronto per scendere in campo. E ci sta andando bene, con appena una partita persa su 7.

Ora contiamo più di 30 iscritti al nostro Dart Club di cui la maggior parte pronta a giocare nei tornei e nel Campionato Regionale, una sala accogliente, un luogo fantastico e tanti amici con cui condividere la nostra passione.